Cosmo Riosto: Una storia d’amore

La Vite Ultracentenaria “del Fantini”

una pianta dalle straordinarie capacità di sopravvivenza

IMG_4880La vite ultracentenaria denominata “vite del Fantini”, è un miracolo della Natura. Sopravvissuta alle più temibili epidemie dei secoli, è testimone della forza vitale insita in ogni essere vivente.

E’ l’emblema dell’energia rigeneratrice e della “Fonte della Giovinezza” che solamente Madre Natura può elargire.

Una vite immortale, un animo antico.

Una storia d’amore

Quella della vite ultracentenaria detta del “Fantini” è una vera storia d’amore. L’eccezionale incontro di questo antico esemplare con Luigi Fantini, profondo ricercatore e studioso della cultura contadina dell’appennino bolognese, risale al 1965. La vite si presentò in tutta la sua maestosità: un tronco di 120 cm di circonferenza e tralci che si estendevano per una lunghezza complessiva di 30 metri. Di questo meraviglioso esemplare si sapeva solamente che le persone più anziane la chiamavano “la vite del 600”. Ancora più oscura era l’identità della vite: nessuno ne aveva idea. Ciò che era certo invece era che quella pianta si era salvata dalla devastante epidemia di filossera, che rase al suolo buona parte dei vigneti europei e italiani tra la fine dell’ 800 e gli inizi del 900. Era un esemplare raro, forse unico, dei tempi antichi. A testimonianza di tale maestosità rimangono solo alcune foto scattate dal Fantini poiché, nonostante questa fortuita e importante scoperta, la vite del Fantini continua a vivere nell’oblio finché, trentacinque anni più tardi, viene nuovamente rinvenuta da un giovane naturalista. E’ amore a prima vista e, dopo aver apportato le prime cure alla vite, ridotta a un piccolo tronco di 60cm di altezza da una serie di eventi atmosferici e  sommersa da rovi, la vite viene “adottata” dall’Ing. Galletti e dalla figlia Cristiana che iniziano a piantare gli innesti della vite madre nelle loro vigne (Podere Riosto) a Pianoro (BO). Come fosse un destino già scritto, la vite del Fantini risorge dalle proprie ceneri e comincia ad offrire succulenti grappoli che le sapienti mani dei vignaioli del Podere Riosto trasformano in vino. Infine, destino vuole che dei giovani produttori di estratti vegetali, meravigliati dalla personalità e dalle straordinarie capacità di sopravvivenza di tale pianta, inizino a produrre degli estratti da inserire in una linea cosmetica che può vantare tutte le virtù di cui la vite del Fantini è testimone.

Un attivo senza tempo, un prodigio della natura

Una crema veicolata da una base cosmetica naturale, composta da materie prime purissime dall’alto potere anti-ossidante, anti-età e rigenerante. La particolare storia di questa pianta ne giustifica l’elevato potere protettivo nei confronti del tempo. Profumazione – La particolare e delicata profumazione è data dalla presenza dell’olio essenziale di Rosa Alba (rosa bianca) estratto secondo il metodo dell’enflourage. Tale metodo, utilizzato anche nell’antichità dagli Egizi, mantiene inalterata l’essenza custodita nel petalo della rosa.

Composizione – COSMO RIOSTO crema viso e corpo

  • Estratto totale di Vite (vitis vinifera extract)
    Costituito da flavonoidi antocianosidi, responsabili dell’attività angioprotettrice che si esplica attraverso una diminizione della permeabilità dei capillari ed un aumento della loro resistenza. Notevoli sono anche le proprietà antiossidanti e protettive a livello delle membrane cellulari.
  • Olio di Semi d’Uva (vitis vinifera seed oil)
    Ricco in acidi grassi polinsaturi, presenta spiccate proprietà emollienti, idratanti e lenitive.
  • Olio di Rosa Mosqueta (rosa moschata oil)
    Ha proprietà rigeneranti nei confronti delle membrane cellulari e quindi di rinnovamento dei tessuti cutanei.
  • Olio Essenziale di Rosmarino estratto a freddo (rosmarinus officinalis extract)
    Stimolante naturale del flusso sanguigno, tonico venoso e dall’alto potere antiossidante.
  • Olio Essenziale di Rosa Alba (rosa alba extract)
    Antiossidante naturale. A livello “sottile” riequilibra le emozioni dando conforto.

LogoSolar è una realtà lavorativa impegnata nella creazione di prodotti realizzati con materie prime naturali ed eco-compatibili, orientata alla promozione di una nuova visione del benessere, basata sull’equilibrio fisico, emozionale e spirituale. I nostri prodotti rappresentano un atto d’amore verso se stessi e l'ambiente che ci circonda.

Dr. Gianpaolo Giacomini